Alla scoperta dei denti da latte

Novembre 18, 2022by Odontoiatria Torino
denti da latte dentista torino

Alla scoperta dei denti da latte!

Quando spuntano i primi denti ai bambini?
Quando cadono?
Quanti sono I DENTI DA LATTE?

Il primo dentino, normalmente, è un incisivo centrale e spunta tra i tre e i sei mesi.

Generalmente entro il compimento del primo anno tutti e otto gli incisivi (laterali e centrali, superiori e inferiori) sono spuntati. Durante il secondo anno di vita dovrebbero spuntare i primi molari e i canini e, prima del compimento dei tre anni, i secondi molari. L’ordine e il ritmo di eruzione dei dentini da latte non è comunque lo stesso per tutti i bambini. Ogni bambino infatti segue il proprio sviluppo. Non allarmatevi quindi se vi è una crescita precoce o, al contrario, se i denti ritardano nell’eruzione.

I denti da latte sono 20, divisi in quattro emiarcate, ognuna formata da un incisivo centrale, un incisivo laterale, un canino, un primo molare e un secondo molare.

Cadranno e verranno sostituiti a partire dai sei anni (e fino alla maggiore età) dai 32 denti permanenti: per ogni semiarcata saranno presenti i due incisivi, un canino, due premolari e tre molari. Il terzo molare è il cosiddetto “dente del giudizio”, che spunta più tardi (generalmente tra i 18 e i 21 anni) o può perfino non formarsi.

https://odontoiatriatorino.it/wp-content/uploads/2022/07/logo_tsg-1.jpeg

Lo studio Associato dei dottori Enrica Tessore, Stefano Silvestri e Luigi Gaudioso nasce nel 2022 dall’unione di due studi 40ennali fondati da Giorgio Tessore e Giorgio Silvestri.

Telefono

Questo sito internet rispetta le linee guida nazionali della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica.

ORARI
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Studio Odontoiatrico Associato - Corso Lepanto, 12 - 10134 Torino (TO) - Tel: +39 011 3040052 | PI 12698080012 Copyright All Rights Reserved © 2023