Alla scoperta dei denti da latte!
Quando spuntano i primi denti ai bambini?
Quando cadono?
Quanti sono I DENTI DA LATTE?
Il primo dentino, normalmente, è un incisivo centrale e spunta tra i tre e i sei mesi.
Generalmente entro il compimento del primo anno tutti e otto gli incisivi (laterali e centrali, superiori e inferiori) sono spuntati. Durante il secondo anno di vita dovrebbero spuntare i primi molari e i canini e, prima del compimento dei tre anni, i secondi molari. L’ordine e il ritmo di eruzione dei dentini da latte non è comunque lo stesso per tutti i bambini. Ogni bambino infatti segue il proprio sviluppo. Non allarmatevi quindi se vi è una crescita precoce o, al contrario, se i denti ritardano nell’eruzione.
I denti da latte sono 20, divisi in quattro emiarcate, ognuna formata da un incisivo centrale, un incisivo laterale, un canino, un primo molare e un secondo molare.
Cadranno e verranno sostituiti a partire dai sei anni (e fino alla maggiore età) dai 32 denti permanenti: per ogni semiarcata saranno presenti i due incisivi, un canino, due premolari e tre molari. Il terzo molare è il cosiddetto “dente del giudizio”, che spunta più tardi (generalmente tra i 18 e i 21 anni) o può perfino non formarsi.