Una bocca perfetta, con denti allineati e regolari, è una conquista di salute. Il nostro Studio Odontoiatrico, a Torino, è a tua disposizione per risolvere qualunque problema poiché siamo specializzati nella risoluzione dei problemi che si verificano quando i denti non sono allineati. I denti dritti sono più facili da pulire, il che riduce il rischio di carie e malattie gengivali. Aiutano anche la mascella a lavorare in modo efficiente. Disponiamo delle più moderne soluzioni: tradizionali e invisibili!
Un trattamento ortodontico può essere effettuato sia in età adolscenziale che in età adulto. Ma non solo. Molti piccoli pazienti iniziano già all’età di 6 anni ad approcciarsi ad un trattamento ortodontico mobile con l’obiettivo di allargare il palato.
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di raddrizzare i denti storti, e fare ordine in dentature troppo affollate e malposizionate.
L’Ortodonzia è la specialità dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle anomalie di sviluppo e di posizione delle ossa mascellari (palato e mandibola) e dei denti.
Palato stretto, morso aperto, morso coperto, morso incrociato, denti sporgenti, denti accavallati e denti con spazi sono tutte espressioni delle cattive occlusioni (malocclusioni) che l’ortodontista deve curare perché siano rispettate la buona funzione, la durata dei denti e l’estetica del sorriso.
Non ci sono limiti di età per il trattamento ortodontico ma l’epoca ideale d’inizio dipende dalla diagnosi e perciò può variare molto da caso a caso.
Ortodonzia significa letteralmente “denti dritti”, è il termine con cui si definisce la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi , prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione. Dentatura anteriore affollata, diastemi, denti sporgenti, o retrusi, con morso profondo o aperto, oltre ad alterare l’estetica del sorriso, influenzano negativamente l’equilibrio della faccia e l’armonia del profilo labiale. Il risultato del trattamento, il miglioramento dell’estetica generale del viso e del sorriso, genera sicurezza di sé e disinvoltura nell’affrontare il rapporto con gli altri.
L’Ortodonzia è la specialità dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle anomalie di sviluppo e di posizione delle ossa mascellari (palato e mandibola) e dei denti.
Palato stretto, morso aperto, morso coperto, morso incrociato, denti sporgenti, denti accavallati, denti storti e denti con spazi sono tutte espressioni delle cattive occlusioni (malocclusioni) che l’ortodontista deve curare perché siano rispettate la buona funzione, la durata dei denti e l’estetica del sorriso.
Non ci sono limiti di età per il trattamento ortodontico ma l’epoca ideale d’inizio dipende dalla diagnosi e perciò può variare molto da caso a caso.
Nell’adulto, l’ortodonzia corregge il disallineamento dei denti associato a piccola o media disarmonia delle ossa mascellari, ridando estetica e funzione; riallinea i denti che si sono spostati in seguito alla perdita dell’osso che li sostiene (parodontite, piorrea), consentendo al paziente di mantenere più a lungo i denti che andrebbero persi, perché mobili ed incapaci di sostenere il carico della masticazione.
Il nostro Studio Dentistico di Torino si occupa da più di 10 anni del trattamento ortodontico di pazienti adulti con malattia parodontale (piorrea), anche di grave entità (perdita importante di osso, migrazione dei denti, notevole mobilità).
Dopo un’attenta e accurata diagnosi e la cura della malattia con terapie specifiche sempre più spesso non chirurgiche, il trattamento ortodontico, della durata variabile da pochi mesi a un anno, ci consente di riposizionare i denti spostati e mobili, difficilmente utilizzabili per la masticazione e comunque causa di inestetismo. L’ortodonzia salva i denti e ridona il sorriso.
Non ci sono limiti di età per il trattamento ortodontico: i denti si possono riallineare a qualunque età. Gli apparecchi usati nell’adulto sono nella maggior parte dei casi apparecchi fissi (attacchi o brackets, metallici o estetici, incollati ai denti e uniti da fili che guidano lo spostamento dei denti e modificano in senso favorevole le strutture scheletriche e parodontali, cioè l’osso e la gengiva che li sostengono).
Oggi con nuove apparecchiature e sistemi ortodontici, caratterizzati da basse forze e bassa frizione, è possibile correggere gravi affollamenti dentali senza ricorrere ad estrazioni di denti, ottenendo una nuova estetica del sorriso e delle labbra, con il recupero di una buona armonia facciale.
In caso di correzioni minime (chiusura spazi, piccoli spostamenti, lievi affollamenti), l’ortodontista potrà utilizzare apparecchiature estetiche (senza fili e attacchi), cioè mascherine trasparenti in resina che garantiscono l’estetica mentre riallineano i denti: una correzione “invisibile“ del sorriso!
Lo sbiancamento dei denti insieme alle faccette dentali e al ringionavimento del viso tramite fillers fanno parte delle attività di alto livello che lo studio Silvestri ha intrapreso per un’estetica dentale ottimale e che rende ancora migliore il trattamento di ortodonzia